Roberta
Sortino
Architetto

Architetta siciliana, classe 1989, ho imparato presto che l’architettura non è solo materia, ma racconto: è il modo in cui gli spazi parlano di noi. A Siracusa ho coltivato questa convinzione, laureandomi in Architettura nel 2014 e ottenendo l’abilitazione alla professione.
Dopo una preziosa esperienza di collaborazione in uno studio di Ragusa, nel 2021 ho scelto la strada della libera professione. Da allora accompagno clienti privati e pubblici nella trasformazione dei loro luoghi, occupandomi di edilizia residenziale, recupero edilizio, progettazione Ho.Re.Ca. e interior design.
Credo profondamente nel valore dell’ascolto: ogni progetto nasce da un bisogno, da un’intuizione, da un desiderio che merita attenzione e cura. Per questo partecipo costantemente a workshop e percorsi di progettazione, perché l’architettura è un mestiere vivo, che richiede sguardo attento e mani sempre in movimento.
Il mio obiettivo è semplice e ambizioso: dare forma agli spazi che immaginate, rendendoli funzionali, armoniosi e capaci di raccontare chi siete.
Definiamo
Identità
Seguiamo progetti su misura per privati, aziende e realtà del settore Ho.Re.Ca., occupandoci sia dell’architettura che dell’interior design.
Home Staging
Preparazione e allestimento di immobili per la vendita o l’affitto.
Studio Colore
Analisi cromatica e abbinamenti personalizzati per ambienti armoniosi.
Arredamento e Fornitura
Selezione, acquisto e installazione di arredi, complementi e tessuti.
Render 3D
Creazione di immagini realistiche per vedere il progetto prima della realizzazione.
Design Sostenibile
Progettazione con materiali ecologici e soluzioni energetiche efficienti.
Restyling
Rinfrescare ambienti esistenti con piccoli interventi mirati.
Ricostruzioni virtuali
Rinfrescare ambienti esistenti con piccoli interventi mirati.
Riorganizzazione Spazi
Rinfrescare ambienti esistenti con piccoli interventi mirati.